Perchè estrarre i denti del giudizio?

Perchè estrarre i denti del giudizio?

Sono gli ultimi denti a comparire in bocca e spesso non hanno proprio lo spazio per uscire completamente!
Un dente che non erompe completamente espone il paziente a brutte infezioni: le pericoronariti. Possono essere molto brutte, con formazione di ascessi e impossibilità ad aprire la bocca per parecchi giorni.
Un tempo era frequente perdere dei denti prima dei 20 anni e lo spazio si creava proprio così! Oggi la prevenzione fa perdere meno denti  e anche l’ortodonzia aiuta a mettere “dritti” tutti i denti. Denti più dritti occupano più spazio….a discapito dei denti del giudizio!
Molto spesso, poi, anche i pazienti più volenterosi non riescono a pulire bene lì dietro! Le carie sono sempre in agguato! Ed ecco che anche in questo caso è preferibile l’estrazione, perchè lavorare bene lì in fondo è difficile e il paziente poi continuerà a non pulire bene …fino a far comparire una nuova carie.
Infine spesso i denti del giudizio creano precontatti occlusali che sono molto dannosi per le articolazioni della mandibola epossono interferire nella masticazione e dare tanto dolore.

Nello Studio Palminteri di Brindisi i denti del giudizio vengono attentamente valutati con OPT e Tac Cone-Beam per studiare in 3D l'intervento chirurgico. Alle volte i denti del giudizio inferiori possono essere molto vicini al nervo alveolare e solo uno studio attento della tac può renderne possibile l'estrazione.

Share This :

Richiedi subito un Appuntamento