La chirurgia guidata in implantologia consiste in un posizionamento virtuale degli impianti nell’osso del paziente grazie all’utilizzo di una TAC e di un software in grado di “leggerla”.

In tal modo il chirurgo può ottenere una completa conoscenza dell’anatomia del paziente, e può pertanto pianificare l’intervento con maggiore precisione.
Tale progettazione virtuale viene successivamente trasferita nella bocca del paziente grazie alla fabbricazione di una dima chirurgica.

Questa guida chirurgica guiderà il posizionamento dell’impianto senza rendere necessario
scollare le mucose, con comfort per il paziente, semplicità di intervento e assoluta precisione e sicurezza dell’intervento.Nel caso di edentulia totale, da riabilitare con 6-8 impianti, la procedura semplifica notevolmente l’intervento poiché, non essendoci scollamenti delle mucose, incisioni chirurgiche e suture, il trauma post operatorio è notevolmente diminuito, e inoltre la pianificazione stessa riduce considerevolmente la durata dell’intervento stesso.

 

La pianificazione computerizzata è talmente precisa che si può costruire la protesi fissa provvisoria prima dell’esecuzione dell’intervento e può essere posizionata immediatamente dopo l’inserimento degli impianti, ottenendo in tal modo in sole due ore una completa riabilitazione dell’ arcata dentale.