Lo Studio Odontoiatrico Palminteri rappresenta una eccellenza nel territorio per la riabilitazione implanto protesica. La scelta dei migliori impianti dentali in titanio e la conoscenza delle migliori e più avanzate tecniche chirurgiche fanno del nostro studio un vero punto di riferimento del nostro territorio per il trattamento delle edentulie. Lo studio utilizza le linee implantari Nobel Biocare, Neoss implant e Dentsply.
Tali linee implantari sono universalmente ritenute le più affidabili a livello internazionale e garantiscono uno standard qualitativo eccelso.
Il fiore all’occhiello delle nostre tecniche chirurgiche è in assoluto la Chirurgia Guidata.
Tale approccio viene eseguito tramite il protocollo NOBEL GUIDE grazie all’utilizzo di un programma della Nobel Biocare chiamato Nobel Clinician (recentemente ha cambiato il nome in DTX implant).
TUTTI I NOSTRI CASI VENGONO STUDIATI TRAMITE IL PROGRAMMA DI ELABORAZIONE 3D “NOBEL CLINICIAN” (attualmente rinominato DTX Implant).
Ponte su impianti
ARCATA COMPLETA
Overdentures:
(dentiere supportate da impianti)
L’opzione più semplice per riabilitare i pazienti edentuli è l’ OVERDENTURE.
Si tratta di una protesi removibile totale con un sistema di ritenzione aggiuntivo rappresentato da attacchi di precisione su impianti endossei in titanio.
Le overdentures possono essere ritenute da 2, 3 o 4 impianti a seconda delle necessità.
Si tratta di protesi molto più confortevoli delle normali protesi totali, in quanto sono strettamente collegate agli impianti, sebbene siano rimovibili dal paziente per le normali procedure di igiene.
Le protesi dell’arcata superiore, in particolare, possono essere prive di palato e quindi molto meno ingombranti.
Toronto Bridge:
Le toronto bridge sono protesi fisse ad arcata completa avvitate a impianti.
Normalmente si utilizzano 5 impianti.
Le toronto bridge nel nostro studio sono costruite con una struttura in titanio ottenuta fresando il titanio dal pieno. Tale metodica di progettazione e costruzione computer-assistita consente la massima precisione e la massima resistenza.
La struttura in titanio è poi avvolta da resina composita con la quale viene costruito il corpo protesico e i denti.
Tali protesi rappresentano la soluzione ideale nei pazienti edentuli che abbiano anche un deficit di tessuti molli, perche può ricostruire anche mancanze importanti.
Le toronto bridge hanno un rapporto qualità prezzo ineguagliabile, e sono quasi sempre la migliore soluzione nei pazienti edentuli totali.
Il paziente dovrà pulire i denti della protesi come se fossero i propri denti naturali.
Tali protesi possono essere in ogni momento svitate dal dentista per correzioni, miglioramenti o riparazioni, e anche per una pulizia straordinaria.
Full Bridge in ceramica
Il Trattamento di più alto livello nei pazienti edentuli è rappresentato dal full bridge in Ceramica.
E’ la soluzione ideale per i pazienti che non vogliono alcun compromesso estetico.
Si tratta della riabilitazione implanto protesica che garantisce la migliore estetica e il minor ingombro.
Ogni singolo elemento viene costruito con una struttura in titanio o zirconio e rivestito da ceramica.
Le possibilità estetiche sono infinite, le caratterizzazioni garantiscono un’estetica simile a quella dei denti naturali.
Il corpo protesico è inoltre molto meno ingombrante rispetto alle altre riabilitazioni. I denti in ceramica hanno le stesse dimensioni dei denti naturali.
Si riescono a garantire elevatissimi range di resistenza senza aumentare gli spessori dei materiali.
L’Implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si avvale di dispositivi chiamati appunto IMPIANTI, costruiti in titanio, in grado di OSTEOINTEGRARSI, ossia di creare un legame diretto con l’osso del paziente.
Tali IMPIANTI, che hanno approssimatamente la forma di una vite, in pratica fungono da RADICE del dente mancante, permettendo di costruirvi sopra una corona protesica in ceramica.
Il lavoro finito è pertanto costituito da 3 componenti indispensabili: impianto, moncone e corona in ceramica.
Il moncone è un componente avvitato all’impianto che serve da pilastro per la corona, che rappresenta invece “quello che si vede”, ossia il manufatto a forma di dente che servirà alla masticazione.
La corona protesica, costruita individualmente, viene cementata o avvitata al moncone. La “conditio sine qua non” dell’implantologia è quindi l’osteointegrazione, ed essa si ottiene rispettando rigorosamente i seguenti principi:
- 1) Utilizzo di impianti in titanio commercialmente puro di grado 1 o 2 con un adeguato trattamento superficiale.
- 2) Utilizzo di un motore implantare appositamente costruito con irrigazione di soluzione fisiologica sterile, controllo della velocità di ritazione e controllo del torque (forza di torsione). Ciò al fine di evitare l’ innalzamento della temperatura dell’osso e la creazione di stress eccessivi.
- 3) Rispetto RIGOROSO del protocollo chirurgico, attinendosi alle specifiche indicazioni della comunità scientifica internazionale in materia di STERILIZZAZIONE degli strumenti utilizzati e disinfezione e sterilizzazione delle superfici e degli ambienti.
- 4) Rispetto delle indicazioni della comunità scientifica internazionale nella scelta del piano di trattamento, nella tecnica chirurgica e nelle fasi di protesizzazione.
- 5) Adeguamento dei tempi chirurgici e protesici al caso trattato, sempre rispettando gli assiomi della comunità scientifica internazionale.
In pratica ottenere il SUCCESSO IN IMPLANTOLOGIA implica l’assoluto rispetto dei protocolli , la scelta degli IMPIANTI CERTIFICATI, approvati e adeguatamente testati, un ASSOLUTO MANTENIMENTO DELLA STERILITA’ e una attenta programmazione chirurgica e protesica.
Nel nostro studio utilizziamo solo IMPIANTI approvati dalla comunità scientifica internazionale, adeguatamente TESTATI e CERTIFICATI. Le ditte implantari da cui ci riforniamo garantiscono un assoluto rispetto delle condizioni di STERILITA’, un CONTROLLO DI QUALITA’ molto severo, e possiedono una DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA che ne attesta la qualità e il successo clinico.
Impianti utilizzati nel nostro studio: DENTSPLY FRIADENT XIVE, DENTSPLY FRIADENT FRIALIT-2, NOBEL BIOCARE REPLACE TAPERED, NEOSS TAPERED.